Definizione e obiettivi

Il polo è un centro locale di ricerca didattica, di aggiornamento e alta formazione per i docenti italiani. I poli tra loro connessi costituiscono una rete che trae vantaggio dai diversi approcci culturali di ciascun polo integrandoli in unico progetto nazionale. Il polo promuove lo sviluppo culturale e scientifico del progetto a livello locale collaborando con Enti ed Istituzioni scientifiche di alta cultura del territorio.

Struttura e attività

Il polo ha generalmente sede presso le Università e le Accademie scientifiche e di cultura del territorio italiano. L’insieme dei Poli, interagendo tra loro, costituisce la rete del progetto che avuto i suoi momento di unificazione nei convegni nazionali tenuti il 7 ottobre 2014 e il 24 ottobre 2016. Nel 2017 si sono tenuti i seguenti convegni nazionali: 9 giugno 2017, 7 luglio 2017 e 14 luglio 2017.

L’ Accademia dei Lincei è l’ente ideatore di questa rete, garantendo la qualità del progetto e curando, attraverso la Fondazione “I Lincei per la Scuola”, la sua organizzazione generale e i contatti con il MIUR e con le istituzioni culturali e internazionali.