La Fondazione “I Lincei per la Scuola” è stata costituita il 23 Giugno 2015. Ha sede presso l’Accademia Nazionale dei Lincei, in Via della Lungara, 10 00165 a Roma.

La Fondazione ha la finalità di promuovere una nuova didattica nella scuola, attraverso il progetto nazionale “I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale”.

A questo scopo propone attività didattiche volte al miglioramento dei sistema d’istruzione in Italia, attraverso corsi di aggiornamento dei docenti italiani nelle tre discipline del progetto: italiano, matematica e scienze.

I corsi di aggiornamento sono attivi su tutto il territorio nazionale, grazie alla rete di centri locali di ricerca didattica, di aggiornamento di formazione per i docenti italiani. Questi centri, i Poli, cooperando con altri enti sul territorio, promuovono lo sviluppo culturale e scientifico del progetto a livello locale e di conseguenza nazionale.

Il polo ha generalmente sede presso le più prestigiose Accademie scientifiche e di cultura del territorio italiano. L’Accademia dei Lincei si propone come ente ideatore e organizzatore di questa rete, coordinandone le attività di aggiornamento.

Per tutte le informazioni inerenti la Fondazione “I Lincei per la scuola” si rimanda direttamente al sito web ufficiale www.fondazionelinceiscuola.it