FocusNews del Progetto

CONVEGNO

Roma, 19 ottobre 2023

Programma completo degli interventiPlaylist dei video del Convegno

Documento di sintesi del Convegno

Il 19 Ottobre 2023 ha avuto luogo presso l’Accademia dei Lincei (Palazzo Corsini, Via della Lungara 10, 00165 Roma) il Convegno “L’insegnamento dell’Informatica nella scuola: Criticità, Esperienze, Progettualità”.

Il Convegno, organizzato dalla Fondazione “I Lincei per la Scuola”, è stato occasione di dibattito tra i maggiori esperti di didattica dell’Informatica nel nostro Paese e ha visto l’intervento di qualificati esperti internazionali.
Il dibattito è stato articolato in quattro tavole rotonde sui temi seguenti:
  1. “L’importanza dell’insegnamento dell’Informatica nella scuola: obiettivi ed esperienze internazionali a confronto”;
  2. “L’intelligenza artificiale e le tecnologie informatiche: la scuola nel mondo che cambia”;
  3. “L’approccio culturale dell’informatica nell’innovazione della didattica nelle discipline scientifiche e umanistiche”;
  4. “La formazione dei docenti e le attività della Fondazione “I Lincei per la Scuola” (Poli, Piano Nazionale Scuola Digitale, PNRR): programmi ed esperienze”.