FocusNews del Progetto

Comitato Ordinatore: Benedetta CRAVERI (Coordinatrice), Marta CATELLANI, Elena CATTANEO, Corrado DE CONCINI, Elisabetta ERBA, Maria Concetta MORRONE, Luca SERIANNI, Alberto TESEI

LE ACCADEMICHE INCONTRANO… LE FUTURE SCIENZIATE

Sabato 11 febbraio 2023, ore 9.30
Palazzo Corsini – Via della Lungara, 10 – 00165 Roma

*****

Programma completo degli interventi

Video della giornata

Interviste – Rai Cultura

*****

Mentre la parità di genere nell’educazione di primo e secondo livello è stata pienamente raggiunta, permane una disparità di genere per i corsi di laurea perché le giovani studentesse interessate alle scienze sono spesso titubanti nell’intraprendere un percorso universitario in ambito STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics -scienze, tecnologia, ingegneria e matematica), con conseguenze significative sul futuro delle donne e della società.

I motivi per cui le ragazze che scelgono percorsi STEM sono ancora una minoranza comprendono fattori individuali, sociali e di background familiare. Spesso le ragazze soffrono di una minore motivazione personale e autostima, sono condizionate da pregiudizi e stereotipi, sono scoraggiate dalla disparità di trattamento economico e non trovano modelli a cui ispirarsi. Questa combinazione di “barriere” sociali, psicologiche ed economiche tiene spesso lontane le ragazze da percorsi con sbocchi nel mondo accademico e in quello lavorativo STEM.

Molti nuovi (e futuri) lavori sono STEM e le ragazze devono essere incentivate rassicurate in merito al loro proseguimento in studi scientifici a livello universitario e nella ricerca.

L’Accademia Nazionale dei Lincei vanta scienziate di fama internazionale tra i propri Membri e in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza 2023, vuole aprire le porte per far incontrare giovani studentesse con la passione/curiosità per materie scientifiche e Socie che hanno fatto della scienza il loro lavoro, conciliando la sfera familiare con quella lavorativa e quella sociale. Per diventare una scienziata di successo servono prima di tutto passione determinazione, spirito critico e rigore.

Didascalia immagine: Maria Skłodowska-Curie, 1903 circa. –  Fonte immagine