RIAPERTURA ISCRIZIONI - Fino al 19 novembre 2023

ORGANIZZAZIONE CORSI DI FORMAZIONE

La Fondazione “I Lincei per la Scuola” ha riformulato l’offerta didattica per l’anno scolastico 2023-24.

Di seguito alcune nuove disposizioni relative all’organizzazione dei corsi di formazione di Lingua e Letteratura Italiana, Matematica e Scienze. Le disposizioni non riguardano per l’anno scolastico 2023-24 i corsi di Cultura Digitale.

Le disposizioni prevedono che, per ottenere l’attestato di partecipazione ai corsi di formazione, i docenti iscritti ai corsi suddetti dovranno:

a) seguire cinque conferenze relative alla loro disciplina, da loro scelte fra quelle proposte. Le conferenze dell’area “Educazione civica” possono essere scelte dai docenti indipendentemente dalla propria area di insegnamento;

b) partecipare a quindici ore di “attività locali” relative ad un programma della loro disciplina, da loro scelto fra quelli organizzati dai Poli.

E’ consentita l’assenza motivata ad una delle cinque conferenze generali e ad un massimo di tre fra le quindici ore di attività locali.

I docenti iscritti sono fortemente incoraggiati a presentare un elaborato finale riassuntivo delle attività svolte, con modalità telematiche che saranno precisate dalla Segreteria della Fondazione. I migliori elaborati riceveranno un premio.

***

Nel periodo 1 ottobre / 15 ottobre 2023 e con la ripertura delle iscrizioni nel periodo 03/11/2023 – 19/11/2023 i docenti dovranno scegliere le cinque conferenze generali e le attività locali a cui intendono partecipare.

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria della Fondazione (segreteria@fondazionelinceiscuola.it).

CONFERENZE LINCEE PER LA SCUOLA

1. I docenti corsisti sceglieranno 5 conferenze della propria area tematica. L’area “Educazione civica” è trasversale e può essere scelta dai docenti, indipendentemente dalla propria area di insegnamento.
  2. Le conferenze potranno essere seguite in modalità streaming, compilando moduli online di partecipazione che saranno forniti dalla Segreteria durante gli incontri delle conferenze e che attesteranno la partecipazione.
  3. Cliccare sull’immagine dell’area e all’interno del pdf troverà l’elenco delle conferenze proposte e il link per iscriversi.

ATTIVITA' LOCALI: I POLI IN ITALIA

1. I docenti corsisti sceglieranno tra le attività locali dei Poli, per un minimo di 15 ore.
  2. Le attività locali svolte in via telematica potranno essere scelte da ogni docente, indipendentemente dalla sede geografica del Polo.
  3. Cliccare sul nome del Polo e all’interno della pagina del Polo troverà l’elenco dei corsi proposti (pdf programma e link per iscriversi).