La Fondazione “I Lincei per la scuola” intende organizzare, per l’anno scolastico 2023-2024, un corso di formazione specificamente destinato agli e alle insegnanti di lingua e letteratura italiana degli istituti tecnici e professionali.

Una parte del corso sarà certamente dedicata al tema della comprensione del testo scritto, in merito alla quale sono previsti interventi di più specialiste e specialisti nel settore della Didattica della lingua e della letteratura italiana.

In merito sia a questo sia ad altri possibili temi da trattare, la Fondazione intende consultare direttamente gli e le insegnanti, chiedendo loro di indicare, in un modulo online (https://forms.gle/qr7qcGtYGEQAidDw5), quali argomenti vorrebbero veder trattati nel corso.

Giuseppe Patota, professore di Linguistica italiana nell’Università di Siena e membro del direttivo della Fondazione, dà conto di questa iniziativa in un video dedicato (https://youtu.be/5LSF8UBb0ks).

La Fondazione provvederà ad elaborare il programma del corso in base alle richieste dei Docenti, adeguandolo ai bisogni formativi da loro segnalati.