News del Progetto

Una gioiosa Festa della Lingua per accompagnare la professoressa Paola Cistriani alla conclusione del suo ciclo lavorativo: la docente “storica” della sezione B – plesso di Via Novara, lascia il servizio. A tributarle un sentito arrivedercimartedì 7 giugno 2022, il professor Luca Serianni – linguista illustre, Accademico linceo e Presidente della Fondazione i Lincei per la Scuola, il quale ha voluto incontrare gli alunni emozionati proprio a scuola – in aula magna, condividendo il termine di un anno scolastico particolare, faticoso ma entusiasmante.

I ragazzi hanno accolto il professore con tante domande, sia sulla grammatica, vademecum imprescindibile, sia su Dante Alighieri. Così, il Linguista, Virgilio d’eccezione, ha guidato i ragazzi attraverso le tre cantiche dantesche tra neologismi e memoria.

Un corollario necessario al Progetto Dante che la professoressa Cistriani ha realizzato lungo tutto l’anno scolastico, in occasione dei 700 anni dalla morte del Poeta, affiancandolo allo studio della Divina Commedia, con visita all’Accademia dei Lincei per le mostre bibliografiche dedicate, ed una tappa a Firenze.

Un regalo stupendo, una vera sorpresa! ha commentato la professoressa Paola Cistriani salutando il professore e i cari alunni.