FocusNews del Progetto

Giornate di studio: il Dirigente Scolastico innovatore

Quattro giornate di studio per la promozione della dirigenza scolastica

***

22 aprile 2024 – Giornata inaugurale (modalità mista)
Accademia Nazionale dei Lincei – Sala di Scienze Fisiche
Via della Lungara, 10 – 00165 Roma

10 maggio 2024 (modalità da remoto)

17 maggio 2024 (modalità da remoto)

20 maggio 2024 – Giornata di chiusura (modalità mista)
Accademia Nazionale dei Lincei – Sala di Scienze Fisiche
Via della Lungara, 10 – 00165 Roma

***

Il progetto di organizzare le quattro giornate di studio sul Dirigente scolastico innovatore, nasce dai risultati del questionario inviato dalla Fondazione “I Lincei per la Scuola” a Dirigenti scolastici e docenti di ogni ordine e grado di tutta Italia. Nel questionario si richiedeva di indicare quali dovrebbero essere le competenze e la professionalità che dovrebbe avere un “buon” Dirigente scolastico, in grado di stimolare e favorire l’apprendimento degli alunni.

Anche se in Letteratura esistono studi e raccomandazioni a proposito di change management e di leadership per il cambiamento che vedono come protagonista il dirigente scolastico, i risultati del questionario hanno evidenziato una serie di indicazioni e criticità che costituiranno oggetto di alcune delle relazioni delle giornate di studio. Gli strumenti organizzativo-gestionali devono far parte necessariamente della “cassetta degli attrezzi” del Dirigente Scolastico perché ha a che fare con un’organizzazione complessa. Tuttavia, il dirigente-manager deve essere leader, cioè deve temperare il management alla luce delle caratteristiche del tutto particolari dell’organizzazione scolastica. Una dimensione importante della leadership è l’orientamento al cambiamento, che richiede al dirigente di essere capace di coniugare il miglioramento organizzativo con la percezione di miglioramento personale dei singoli e dei gruppi. Fiedler e Chemers (1984) affermano che “(…) è la qualità della leadership, più di qualsiasi altro fattore, che determina il fallimento o il successo di qualsiasi organizzazione”.

Al Dirigente è dunque chiesto di creare le migliori condizioni per l’azione dei docenti, sia sotto il profilo della strutturazione degli ambienti di apprendimento, anche con il supporto delle nuove tecnologie, sia attraverso la predisposizione di opportunità di crescita e di sviluppo professionale. Le giornate intendono pertanto fornire ai Dirigenti Scolastici strumenti che permettano di influire sugli apprendimenti degli studenti e contemporaneamente di guidare l’organizzazione scolastica a svilupparsi e innovarsi.

***

Programma completo degli interventi e modulo iscrizioni (.pdf)